
Convegno “Mapei Cementeria Costantinopoli – Tecnologia del Calcestruzzo”
3 Novembre 2025Cementeria Costantinopoli Srl, azienda leader nella produzione di cemento, ha firmato un contratto con Vestas per la realizzazione di un parco eolico da 10 MW destinato ad alimentare direttamente il proprio cementificio situato in Basilicata.
Il nuovo impianto, che sorgerà accanto allo stabilimento, permetterà a Cementeria Costantinopoli di coprire circa un terzo del proprio fabbisogno elettrico tramite energia rinnovabile prodotta in loco, garantendo approvvigionamento sicuro, competitivo e sostenibile.
Il contratto prevede la fornitura e l’installazione di tre turbine V117-3.45 MW e un accordo di assistenza AOM 4000 della durata di dieci anni, volto a garantire elevati livelli di affidabilità ed efficienza operativa.
“Per Cementeria Costantinopoli, l’avvio del primo parco eolico per autoconsumo in Italia realizzato con tecnologia Vestas è una prova tangibile del nostro profondo impegno verso la sostenibilità e un passo decisivo nel percorso di decarbonizzazione del settore, che rafforza la nostra leadership nell’adozione di soluzioni produttive a ridotto impatto,” dichiara Dott. Roberto Rabasco, Chief Sustainability Officer di Cementeria Costantinopoli Srl.
“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la tecnologia che consentirà all’impianto di ridurre il proprio impatto ambientale e la dipendenza da energia esterna.” afferma Francesco Amati, Direttore Generale di Vestas Italia.
La consegna e la messa in servizio delle turbine sono previste per il quarto trimestre del 2026. Con questo progetto, Cementeria Costantinopoli conferma la volontà di proseguire con decisione nel proprio percorso di transizione energetica, integrando soluzioni rinnovabili direttamente nei processi produttivi. L’investimento nel parco eolico si inserisce infatti nella più ampia strategia di sostenibilità dell’azienda.
Articolo sulla pagina Vestas di LinkedIn



