Innovazione

INNOVAZIONE

L’obiettivo di Cementeria Costantinopoli è portare sul mercato nazionale prodotti di qualità, innovativi e sostenibili per fornire soluzioni e applicazioni integrate che rispettino l’ambiente. La sensibilità dell’azienda al tema ambientale si traduce in un processo produttivo altamente innovativo che ha portato negli anni allo sviluppo di prodotti competitivi sul mercato caratterizzati da un’elevata attenzione al tema ambientale. Alla base della qualità e della sostenibilità dei prodotti c’è il forte impegno di Cementeria Costantinopoli in materia di ricerca continua di soluzioni innovative e di sviluppo dell’attività produttiva. Tale interesse si concretizza, infatti, nella presenza all’interno dell’area degli stabilimenti aziendali, di un vero e proprio laboratorio di ricerca impegnato quotidianamente nello sviluppo di nuove soluzioni. Il laboratorio e la sala di controllo sono dotati di sofisticate apparecchiature per l’analisi della composizione e della struttura dei materiali. Le attività svolte sono quelle relative al controllo della qualità dei costituenti dei leganti idraulici ed alla corretta applicazione delle metodologie di analisi monitorate nell’intero arco della giornata. All’interno dei laboratori aziendali si ricercano costantemente soluzioni e nuovi metodi di produzione che possano rendere sempre più sostenibile l’attività di Cementeria Costantinopoli, sviluppando programmi di ricerca orientati all’utilizzo di materie prime alternative, non solo per ridurre i costi di produzione, ma anche per fornire un notevole contributo a risolvere i problemi di impatto ambientale.

Programma operativo Fesr Basilicata





Gli studi dei ricercatori, nello scenario attuale, si stanno focalizzando, ad esempio:

sulla possibilità di utilizzare combustibili alternativi per la produzione del cemento

individuare nuovi sistemi di macinazione del clinker che comportino un miglioramento nel processo produttivo

ricercare nuovi additivi maggiormente sostenibili da utilizzare per la produzione di cemento;

realizzare cementi speciali con migliori caratteristiche di resistenza e lavorabilità;

individuare nuovi materiali a base di silicato di calcio (con particolari caratteristiche di resistenza, stabilità, ed impermeabilità);

ricercare materiali cementizi ad altissime prestazioni che presentino ottime prestazioni in termini di rinforzo e riciclabilità.

Nella sala di controllo, inoltre, vengono effettuati controlli e monitoraggi costanti lungo l’intero processo di produzione del Clinker, vale a dire:

Messa a parco delle materie prime;
Estrazione delle materie prime;
Macinazione;
Stoccaggio e omogeneizzazione;
Cottura;
Controllo della combustione del carbone.

Per ricevere informazioni
chiama

0972 77 07 68


SCRIVICI