Certificazioni
di qualità

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

Cementeria Costantinopoli persegue da sempre uno sviluppo sostenibile delle proprie attività ed è impegnata nella cura della qualità in ogni suo aspetto, dal miglioramento dei processi operativi, al livello dei servizi garantiti al cliente, senza tralasciare la sostenibilità e la qualità dei suoi prodotti. Dal 2002 dispone della certificazione di qualità ISO 9001 integrata successivamente con la UNI ISO 14001 per rispondere alla necessità di monitorare anche la gestione dell’Ambiente. Nel 2017 il modello organizzativo di Cementeria Costantinopoli è stato adeguato alla UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 completando un percorso di crescita aziendale in chiave sostenibile. Cementeria Costantinopoli opera investimenti continui in materia di macchinari e impianti, utilizzando tecniche di controllo e strumentazione all’avanguardia che permettono di massimizzare il livello qualitativo di ogni singolo step produttivo. La cura dei dettagli, d’altra parte, si sostanzia in un servizio di assistenza tecnica in grado di intercettare e soddisfare le esigenze dei clienti.


Per migliorare l’impatto ambientale, l’azienda adotta un sistema di gestione integrato funzionale sia al miglioramento delle prestazioni dei prodotti, sia al mantenimento di standard ambientali compatibili con l’ambiente.
L’eccellenza delle materie prime, il monitoraggio continuo, e il controllo costante del processo produttivo ci permettono di produrre cementi con rendimenti costanti in modo sostenibile.


Questi strumenti di gestione vanno ad aggiungersi agli impegni di riduzione dell’impatto ambientale per le emissioni di gas ad effetto serra, nel consumo energetico e nella gestione dei rifiuti che l’azienda ha deciso di monitorare attraverso il Sistema di gestione ambientale ISO 14001.


Tutto questo, per noi si traduce in:


● Completa e precisa attuazione di tutti i requisiti normativi formalizzati nel Sistema Qualità adottato;

● Adozione e attuazione di metodologie operative idonee ad un'efficiente erogazione dei servizi proposti alla Clientela;

● Coinvolgimento e responsabilizzazione del personale alle tematiche relative al Sistema Qualità.

EPD

(Environmental Product Declaration)

Cementeria Costantinopoli persegue l’obiettivo di una crescita sostenibile. La missione aziendale ha reso fondamentale valutare correttamente gli impatti ambientali dei propri prodotti lungo l’intero ciclo di vita, al fine di poter sviluppare soluzioni edilizie più rispettose dell’ambiente e riconoscendo la sostenibilità quale vero fattore competitivo. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un documento, previsto dalle politiche ambientali comunitarie (GPP) con il quale è possibile comunicare in maniera oggettiva, confrontabile e credibile gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio. Certifica il miglioramento delle prestazioni ambientali di prodotti e servizi e permette di fare confronti oggettivi tra prodotti simili di soggetti diversi. L'EPD descrive l'impatto ambientale del ciclo di vita di un prodotto in conformità con le linee guida UNI EN ISO 14040 e le norme PCR specifiche. La tutela della sicurezza, dell'ambiente, della responsabilità sociale e della qualità dei prodotti e dei servizi rappresenta un elemento essenziale per Cementeria Costantinopoli. Si tratta di un aspetto che va garantito lungo tutta la catena di fornitura, a partire dalla selezione delle risorse, durante la produzione, fino alla distribuzione verso il cliente finale. Con i nostri prodotti cerchiamo di salvaguardare l’ambiente con responsabilità e allo stesso tempo concorriamo ad ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi e gli sprechi dei nostri clienti. Fare bene all’ambiente, infatti, ha anche un vantaggio competitivo nello scenario attuale in cui sempre più i capitolati pubblici privilegiano prodotti provvisti di EPD e il possesso della certificazione permette l’ottenimento di crediti per i protocolli di sostenibilità (ad esempio per i Criteri Ambientali Minimi C.A.M.). Si pensi, ad esempio, al Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.128 del 19-05-2020, vale a dire il superbonus 110% che prevede detrazioni fiscali eccezionali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici a patto che i materiali utilizzati siano conformi ai CAM edilizia.

Per ricevere informazioni
chiama

0972 77 07 68


SCRIVICI