Sostenibilità
SOSTENIBILITÀ
Lo Sviluppo Sostenibile rappresenta un impegno strategico per Cementeria Costantinopoli; consapevole del proprio ruolo sociale, l’azienda è impegnata a garantire comportamenti socialmente responsabili da parte di tutti i suoi dipendenti. Cementeria Costantinopoli ritiene che lo Sviluppo sostenibile, capace di esprimere un giusto equilibrio, tra creazione di valore economico, tutela ambientale e responsabilità sociale, costituisca la base stessa del suo futuro. Per l’azienda sostenibilità significa efficienza responsabile mirata alla creazione di valore a lungo termine.
L’intero processo lavorativo di Cementeria Costantinopoli è pensato per far bene all’ambiente.
L’attività produttiva rientra tra quelle elencate nell’Allegato VIII parte II del D.Lgs 152/2006 contraddistinte dal codice univoco IPPC, ed è soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), provvedimento rilasciato dalla Regione Basilicata, autorità competente in materia. L’AIA autorizza l’esercizio a determinate condizioni tali da garantire che lo stabilimento sia conforme ai requisiti enunciati nella Parte II, titolo III-bis del D.Lgs 152/06 e s.m.i. e sia condotto secondo le BAT (Best Available Technique) ovvero le migliori tecniche disponibili, gestionali e di controllo presenti sul mercato confrontate con l’impatto ambientale.
Cementeria Costantinopoli adotta un sistema di certificazione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 sta completando il processo di registrazione volontaria al sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS.
Cementeria Costantinopoli è sempre più sensibile e attenta alle tematiche della qualità e della sostenibilità ambientale e i valori delle emissioni in atmosfera sono ampiamente sotto i limiti previsti dalla norma.
Per migliorare l’impatto ambientale, l’azienda adotta un sistema di gestione integrato funzionale sia al miglioramento delle prestazioni dei prodotti, sia al mantenimento di standard ambientali compatibili con l’ambiente.
L’eccellenza delle materie prime, il monitoraggio continuo, e il controllo costante del processo produttivo ci permettono di produrre cementi con rendimenti costanti in modo sostenibile.