Gestione emissione in atmosfera
Sistema di monitoraggio in continuo emissioni
L’impianto produttivo della Cementeria Costantinopoli, risulta essere tra i più moderni ed evoluti tecnologicamente. Si compone di un forno rotante e di una torre a cicloni a cinque stadi. In gergo tecnico, l’impianto è definito come processo produttivo per via “secca”. Tale ammodernamento tecnologico dell’impianto, ha permesso una notevole riduzione dei consumi di acqua, di energia e conseguentemente una diminuzione delle emissioni in atmosfera. La modernità e il continuo progresso tecnologico degli impianti non è soltanto la base per l’efficienza produttiva, necessaria per la competizione sui mercati, ma è anche il presupposto essenziale per la prevenzione e riduzione delle emissioni in atmosfera. La Cementeria Costantinopoli adotta tutte le migliori tecniche disponibili di settore a tutela dell’ambiente e della salute pubblica (BAT – Best Available Techniques), tanto che i valori delle emissioni in atmosfera sono ampiamente sotto i limiti di norma. Tutti i punti di emissione in atmosfera sono provvisti di impianti di abbattimento delle polveri i quali, come indicato dalle BAT, sono costituiti da filtri a tessuto del tipo a maniche e filtro a maniche abbinato a un sistema di riduzione selettiva non catalitica (SNCR) per la linea di cottura abbinata al punto di emissione E27. La linea di cottura della Cementeria Costantinopoli è dotata di un apposito Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni in atmosfera (SME), il quale provvede a misurare e registrare i dati relativi alle emissioni, dati che sono successivamente trasmessi alle autorità competenti ed agli enti di controllo secondo quanto disposto dalle specifiche autorizzazioni. Il punto di emissione in corrispondenza del quale è installato lo SME è quello della linea di cottura individuato con la sigla E27.
Gestione delle emissioni in atmosfera
Le emissioni originate dai processi produttivi di Cementeria Costantinopoli vengono convogliate attraverso una serie di camini (prevalentemente sfiati di mulini o silos) e solo in piccola parte raggiungono l’esterno. Tutti i punti di emissione in atmosfera, regolarmente autorizzati dalla D.G.R. n. 1198 del 07/11/2017 e ss.mm.ii, sono provvisti di impianti di abbattimento delle polveri che, in linea con quanto indicato dalle BAT (Best Available Technique), sono costituiti da filtri a tessuto del tipo a maniche e filtro a maniche abbinato a un sistema di riduzione selettiva non catalitica (SNCR) per la linea di cottura abbinata al punto di emissione E27. Grazie al piano di monitoraggio e controllo per le emissioni in atmosfera adottato da Cementeria Costantinopoli, tutti i controlli sono effettuati con cadenza semestrale ad eccezione di quelli al camino E27, che sono effettuati con cadenza quadrimestrale. Questo specifico camino, associato alla linea di cottura dei cementi, è dotato di un apposito Sistema di Monitoraggio Continuo delle Emissioni in atmosfera (SME), il quale provvede a misurare e registrare i dati relativi alle emissioni in tempo reale. Tali dati, sono successivamente trasmessi alle autorità competenti ed agli enti di controllo secondo quanto disposto dalle specifiche autorizzazioni.
Nel caso specifico, la centralina di monitoraggio ambientale posta nell’area di Barile presenta i seguenti analizzatori:
- Analizzatore automatico per ossidi di azoto NO – NOx – NO2;
- Analizzatore automatico per anidride solforosa SO2;
- Analizzatore automatico per ossido di carbonio CO;
- Analizzatore automatico per O3;
- Analizzatore automatico per BTEX
- Analizzatore automatico per idrocarburi;
- Analizzatore per la misura del mercurio gassoso totale nell’aria o in altri gas presenti in ultratraccia;
- Due analizzatori per polveri con testa di prelievo PM2,5 e PM10;
- Stazione meteorologica equipaggiata di sensori per la misura di:
- Direzione e velocità del vento;
- Precipitazioni atmosferiche;
- Pressione atmosferica;
- Temperatura e Umidità;
- Misura della radiazione solare netta;
- Misura della radiazione solare globale;
Centralina della qualità dell'aria
La centralina della qualità dell’aria installata presso l’area sport di Barile ottempera a quella che è la prescrizione VIA n.8 della D.G.R. 1198/2017 e ss.mm.ii. Il punto d’installazione è stato individuato dall’ARPAB in seguito a redazione e presentazione dello studio di ricaduta al suolo degli inquinanti. La centralina è composta da una serie di analizzatori automatici, che misurano in maniera continuativa le emissioni in atmosfera. Il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, effettuato tramite la centralina, ha la funzione di valutare quella che è la qualità dell’aria e stabilire se sono pienamente soddisfatti gli standard di salute pubblica. Gli analizzatori installati, sono in grado di garantire misure estremamente precise basandosi sulle tecniche analitiche richieste dalle normative.